Skip to content Skip to footer

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR)

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un approccio psicoterapeutico riconosciuto a livello internazionale per il trattamento dei traumi e delle esperienze emotivamente stressanti.
Si basa sull’idea che alcuni eventi vissuti come troppo intensi o difficili possano rimanere “congelati” nella memoria, continuando a influenzare emozioni, pensieri e comportamenti anche a distanza di tempo.

Durante una seduta EMDR, il terapeuta guida la persona nell’elaborazione del ricordo traumatico utilizzando movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale. Questo processo aiuta il cervello a riorganizzare le informazioni e a ridurre l’impatto emotivo dell’esperienza, favorendo una maggiore integrazione e un senso di sollievo.

L’EMDR è utilizzato non solo per i traumi maggiori, ma anche per eventi più piccoli ma comunque significativi, come difficoltà relazionali, lutti, situazioni di forte stress, problemi di autostima o vissuti che continuano a creare disagio.

È un metodo validato scientificamente e utilizzato in tutto il mondo, adatto sia agli adulti che, in forme adattate, agli anziani e alle persone che hanno vissuto eventi critici nel corso della loro vita.

Go to Top