Gli esercizi cognitivi sono attività mirate a stimolare funzioni come memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento e capacità organizzative. Sono strumenti utili per mantenere la mente attiva, migliorare la concentrazione e favorire un funzionamento cognitivo più efficace nella vita quotidiana.
Questi esercizi possono essere un valido supporto sia in ottica di prevenzione, per adulti e persone nella terza età che desiderano prendersi cura della propria salute cognitiva, sia dopo un evento neurologico come un ictus o un trauma cranico, oppure in presenza di malattie neurodegenerative, dove stimolare le funzioni residue può contribuire a sostenere la qualità della vita.
Gli esercizi cognitivi non sostituiscono una valutazione neuropsicologica, ma rappresentano un modo semplice, guidato e accessibile per allenare la mente attraverso attività strutturate e chiare.
Il servizio di invio dei quaderni cognitivi
Offro un servizio di invio di quaderni cognitivi in PDF, già pronti e strutturati, da utilizzare in autonomia oppure insieme a un familiare o a un caregiver.
I quaderni includono esercizi diversificati e progressivi, pensati per stimolare diverse funzioni cognitive in modo pratico e coinvolgente.
Questo servizio è utile per:
- adulti che desiderano mantenere allenate le proprie capacità
- persone nella terza età che vogliono esercitarsi in modo guidato
- chi sta recuperando dopo un evento neurologico
- caregiver che cercano attività da svolgere con la persona assistita
Un servizio anche per professionisti
I quaderni cognitivi possono essere richiesti anche da colleghi psicologi e professionisti sanitari che necessitano di materiali già pronti da utilizzare nelle loro attività cliniche o riabilitative.
I PDF sono subito disponibili, pratici da integrare nei percorsi con i propri pazienti e ideali per chi desidera materiali affidabili e immediatamente utilizzabili.
Vuoi iniziare subito? Ho raccolto tutti i materiali in uno spazio apposito.
Esplora la sezione dedicata agli Esercizi e Quaderni Cognitivi
